L’ortodonzia si occupa dello studio e della terapia delle anomalie di sviluppo e di posizionamento della dentatura, delle ossa della faccia e della muscolatura annessa.
Ha pertanto come obiettivo di ottenere un’occlusione ideale in un viso armonico.
Per occlusione ideale si intende la migliore intercuspidazione possibile fra i denti dell’arcata inferiore (arcata guida ) e quelli dell’arcata superiore , in modo da consentire una corretta funzione masticatoria,fonatoria ed estetica.
La malocclusione è invece il complesso delle alterazioni scheletriche,muscolari e dentarie che non garantiscono il buon funzionamento dell’ apparato stomatognatico.

Trattamento ortodontico nei bambini
QUANDO E’ CONSIGLIABILE EFFETTUARE UNA PRIMA VISITA ORTODONTICA?
La prima visita è consigliabile dai 4 anni .
Ciò consente di valutare la situazione dentale del bambino e di intervenire precocemente in caso siano presenti malocclusioni o abitudini viziate che, protraendosi nel tempo, possono condizionare il corretto sviluppo.

orto1 orto2 orto3

Terapia precoce o intercettiva significa prevenire l’instaurarsi di molte malocclusioni.

intracettiva1 intracettiva2

E’ dunque importante visitare il bambino precocemente per verificare se esiste una buona armonia tra le componenti anatomiche e dentali.
Apparecchi Ortodontici
Esistono diversi tipi di apparecchi ortodontici.
In linea di massima si possono distinguere due gruppi principali:apparecchi mobili e fissi.

Le apparecchiature mobili si utilizzano prevalentemente nei bambini per guidare l’eruzione dei denti e per correggere le malposizioni delle ossa mascellari.

app_mob1 app_mob2

Gli apparecchi fissi, invece, si appliccano sui denti permanenti. Essi sono costituiti da piastrine metalliche (brackets) fissate ai denti e collegate da un filo metallico che servono a posizionare ciascun dente nel modo corretto.

app_fisso1 app_fisso2
app_fisso3 app_fisso4
app_fisso5

Trattamento ortodontico negli adulti
Gli adulti possono essere trattati al pari dei bambini ed a seconda dei casi sarà proposto un trattamento solo ortodontico o ortodontico-chirurgico laddove vi siano malposizioni dentoscheletriche.
Ma gli adulti ,dal punto di vista ortodontico non sono dei bambini cresciuti.
Oggi ci sono nuove soluzioni adatte anche a pazienti con particolari esigenze estetiche.

INVISALIGN

Invisalign è un innovativo trattamento ortodontico che allinea i denti attraverso una serie di apparecchi rimovibili ed invisibili una volta indossati , realizzati con EX30,un polimero trasparente, di grado medicale , testato per la sicurezza e la biocompatibilità .
Invisalign utilizza , su indicazione del medico dentista Certificato Invisalign , una tecnologia informatica CAD-CAM per progettare i movimenti dentali e creare una serie di mascherine trasparenti personalizzate che faranno spostare i denti gradualmente.
Sia che il sorriso necessiti di un piccolo che di un ampio miglioramento, Invisalign può certamente aiutare.
E’ indicato soprattutto per trattare l’affollamento dentale con sovrapposizione o spaziatura eccessiva tra i denti e può inoltre alleviare problemi più complessi.

invis1 invis2 invis3
invis4 invis5 invis6

Il paziente deve collaborare indossando ogni mascherina per due settimane circa ,giorno e notte, e poi sostituirla con quella successiva della serie, fino a che i denti avranno raggiunto la posizione desiderata.
Vantaggi per il paziente :
1)-praticamente invisibile
2)-confortevole
3)-rimovibile
4)-quasi del tutto sovrapponibile al trattamento tradizionale.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.invisalign.cominvisalig